Primo piano per Plutone: in arrivo le foto

La sonda New Horizon, partita 9 anni fa, ha cominciato a scattare foto al pianeta nano

plutone foto inedite

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La sonda New Horizon ha cominciato a scattare foto a Plutone. Gli appassionati di astronomia cresciuti imparando che nel Sistema solare “ci sono nove pianeti” saranno contenti di sapere che questo lontano corpo celeste è l’unico che non è stato ancora “visitato” e fotografato da vicino.  Le immagini più dettagliate finora ottenute sono state scattate dal telescopio spaziale Hubble.

Le immagini più dettagliate mai avute di Plutone ottenute dal telescopio Hubble (reuters)

La missione della NASA è partita nove anni fa, prima che questo mondo glaciale venisse degradato a “pianeta nano”. Per ora le foto di New Horizon servono solo a calibrare l’avvicinamento. Il 14 luglio di quest’anno sarà il momento in cui la sonda si troverà alla distanza minore (circa 13’500 km) e potrà osservare dettagli della dimensione di una piscina olimpionica.

La partenza di New Horizon, il 19 gennaio 2006 (keystone)

Viaggiando a 14 chilometri al secondo quando vi passerà accanto, New Horizon non potrà orbitare attorno a Plutone, ma vi sfreccerà accanto per poi continuare a studiare la Fascia di Kuiper, dove potrebbero trovarsi corpi celesti grandi anche quanto la Terra o Marte. I corpi celesti più grandi finora conosciuti nella Fascia di Kuiper (keystone)